Il Vaticano come il Titanic, sta colando a picco

La notizia delle dimissioni del Cardinale Becciu sta affondando il transatlantico della Santa Sede.


Il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi e Delegato speciale del Papa presso l’Ordine di Malta si è dimesso, rinunciando anche al cardinalato.

Oggi, giovedì 24 settembre, Papa Francesco ha accettato le dimissioni del porporato.

A questo punto, Becciu dovrà rinunciare anche all’incarico di Delegato speciale del Papa presso l’Ordine di Malta, essendo questo un incarico che viene conferito esclusivamente ai Cardinali.

Becciu era al centro dell’inchiesta sull’immobile di lusso acquistato dal Vaticano a Londra, per un valore di oltre 200 milioni di euro, quando era sostituto alla Segreteria di Stato della Santa Sede.

Nonostante l’ex Cardinale si fosse sempre dichiarato innocente, oggi ha improvvisamente rassegnato le dimissioni.

In effetti le dimissioni all’ex Cardinale sarebbero state imposte oggi da Papa Francesco, durante un'udienza drammatica e non priva di scontri.

L’inchiesta ha portato al sequestro di computer e documenti presso gli uffici della Segreteria di Stato e dell’Aif, e alla sospensione di cinque funzionari, tra cui il direttore dell’Aif (l’autorità d’informazione finanziaria del Vaticano) Tommaso Di Ruzza e Monsignor Mauro Carlino, segretario dello stesso Becciu.

Pare inoltre che Angelo Becciu abbia dirottato denaro delle elemosine verso fondi speculativi e favori alla famiglia, soprattutto al fratello.

Il Titanic della Santa Sede sta affondando e i fedeli si stanno allontanando sempre di più sulle scialuppe di salvataggio dalla nave.


Riccardo Bonsi

Commenti

Post popolari in questo blog

I Leoni di Cheren, per non dimenticare la propria storia

Putin, Kirill e la dottrina del Russkij Mir per “rieducare” il mondo